lunedì 11 gennaio 2010

LA DOCUMENTAZONE AMMINISTRATIVA DA CONSERVARE IN CANTIERE


Di seguito riporto una lista sintetica della documentazione amministrativa fondamentale da produrre e conservare per tutta la durata del cantiere. Tale documentazione è fondamentale, anche perchè, tra l'altro, potrebbe essere richiesta dalle autorità preposte alla vigilanza sul rispetto delle misure di sicurezza in cantiere. Vi consiglio di utilizzare la lista riportata di seguito come pratica check list per il controllo della documentazione presente nel vostro cantiere.

Per quanto riguarda gli adempimenti a carico del Datore di Lavoro, i documenti fondamentali da produrre e conservare risultano essere:

1) DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) di impresa principale e di tutti i subappaltatori;
2) CCIAA (Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio) di impresa principale e di tutti i subappaltatori;
3) Piano Operativo di Sicurezza di impresa principale e di tutti i subappaltatori;
4) PIMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi);
5) Copia dell'autorizzazione ministeriale all'uso del ponteggio;
6) Nel caso di ponteggio più alto di 20 ml o fuori dagli schemi tipo: progetto esecutivo del ponteggio firmato da tecnico abilitato(ingegnere o architetto);
7) Nel caso di ponteggio inferiore ai 20 ml ed in schema tipo: schizzo esecutivo del ponteggio (anche a mano) con indicazione degli elementi fondamentali (correnti, montanti, ancoraggi, ecc...);
8) Copia di tutti i contratti di subappalto;
9) Libretto degli apparecchi di sollevamento di potata superiore ai 200 kg e relativi verbali di verifica periodica;
10)Copia della verifica di controllo in cantiere di tutti gli apparecchi di sollevamento;
11)Istruzioni per l'uso e la manutenzione dei trabattelli (libretto redatto dal costruttore);
12)Libretti di tutti i recipienti in pressione di capacità superiore ai 25 litri;
13)Dichiarazione di conformità degli impianti elettrici di cantiere;
14) Documentazione attestante l'invio delle dichiarazioni di conformità dell'impianto elettrico alle ISPESL o ASL competenti sul territorio ai fini della omologazione e messa in esercizio dell'impianto di messa a terra /protezione scariche atmosferiche (ed i verbali di verifica periodica);
15)Registro degli infortuni;
16)Dichiarazione dell'organico medio annuo distinto per qualifica;
17)Dichiarazione del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale applicato ai Lavoraztori) applicato alle proprie maestranze;
18)Nomine degli addetti al pronto soccorso ed emergenza incendi;
19)Documentazione (verbali) attestante l'avvenuta informazione e formazione dei lavoratori in cantiere di impresa principale e di tutti i subappaltatori;
20)Nomina del Medico Competente;
21)Certificati di idoneità alla mansione di tutti i lavoratori;
22)Nomina dei Responsabili del Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP);
23)Nomina dei Rappresentanti del Lavoratori per la Sicurezza (RLS);
24)Copia degli attestati di formazione di RSPP, RLS ed addetti alle emergenze;
25)Documentazone che attesti l'avvenuta consultazione degli RLS;
26)Libretti di uso e manutenzione di tutte le macchine presenti in cantiere;
27)Registro dei controlli delle attrezzature di lavoro eseguiti a cura del Datore di Lavoro;
28)Per cantieri di durata superiore ai 200 giorni lavorativi: verbale di sopralluogo del medico competente e della riunione periodica.

Per quanto riguarda gli adempimenti a carico del Committente o Responsabile dei Lavori, i documenti fondamentali da produrre e conservare risultano invece essere:

1) Designazione del Responsabile dei Lavori, se presente;
2) Designazione dei Coordinatori, se presenti;
3) Trasmissione all'amministrazione competente dei nominativi delle imprese esecutrici e della documentazione attestante la loro idoneità tecnico professionale, di cui all'Allegato XVII del Testo Unico, D.Lgs. n. 81/08;
4) DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti), nel caso in cui non sia prevista la nomina dei Coordinatori.

Infine, per quanto riguarda gli adempimenti a carico del Coordinatori per la Progettazione e/o per l'Esecuzione delle opere, i documenti fondamentali da produrre e conservare risultano essere:

1) Piano di Sicurezza e di Coordinamento e fascicolo dell'opera;
2) Documentazione, a cura del CSE, attestante l'effettuazione dei sopralluoghi di verifica, l'attuazione del coordinamento e la corretta applicazione dei contenuti del PSC da parte delle imprese esecutrici.

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