sabato 7 novembre 2009

NASCE IL QUADERNO DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI


Con questo post voglio segnalarvi una importante novità nel campo della gestione della sicurezza nei cantieri. Alla fine di ottobre è nato infatti, in seconda revisione, il "Quaderno della sicurezza nei Cantieri Edili", un vademecum redatto dall'Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti Lavoro dell'AUSL di Imola in collaborazione con il gruppo Provinciale Edilizia della provincia di Bologna che fornisce in forma estremamente dettagliata informazioni alle imprese esecutrici ed alle varie figure identificate nel Testo Unico (Committenti o Responsabili Lavori, Coordinatori alla Sicurezza, Lavoratori, ecc...) in materia di gestione amministrativa della sicurezza ed, in generale, gestione del cantiere in materia di sicurezza. Il tutto aggiornato al D.Lgs. 81/08 così come modificato dal Decreto Correttivo, D.Lgs. 106/09.
Infatti si ritrovano riportati un pratico elenco contenente tutta la documentazione amministrativa da predisporre prima dell'inizio dei lavori ed una serie di indicazioni normative in materia di sicurezza schematizzate per capitoli di lavorazioni(Scavi, lavori in quota, ponteggi, macchine ed attrezzature, ecc...). Ben evidenziate inoltre le sanzioni previste dalla normativa.
Insomma, una sorta di Bibbia che i tecnici dovrebbero sempre tenere sul comodino di fianco al letto.
Potete scaricare il testo integrale al Link che vi posto di seguito: io l'ho già fatto!

http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/162

--

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Aperte le porte dei cantieri edili grazie al progetto storie di cantiere portato avanti dal DiPSA con il contributo della Provincia di Roma. Il servizo su http://www.uniroma.tv/?id_video=18140
http://www.uniroma.tv/?id_video=18126

Ufficio Stampa uniroma.tv
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv