venerdì 4 settembre 2009

L'RLS: OBBLIGATORIO O NO?


Ciao a tutti.
Nel bel mezzo della discussione sulle novità apportate dal Decreto Correttivo al Testo Unico mi si è intrufolata nella mente una nuova domanda: ma l'RLS o RLST che dir si voglia è diventato una figura aziendale obbligatoria? Questo fatto non mi è mai stato molto chiaro e nessuno è riuscito mai a darmi una risposta esauriente. Mi sono deciso a consultare la rete ed ho cercato risposta scorazzando in vari forum, ma ancora una volta non ho trovato qualcosa di preciso ed univoco, o che semplicemente mi soddisfacesse al 100%.
Mi sono infine convinto che rileggendo attentamente il Testo Unico avrei trovato la risposta ed, infatti, è bastato prestare un pò di attenzione per accantonare ogni mio dubbio: l'art. 47, comma 2 non lascia adito ad interpretazioni:
"In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza"
Non mi sembra vi siano tante possibilità: l'RLS deve essere o eletto o designato, altrimenti nel testo avremmo trovato un più blando "può essere eletto o designato", un pò come è stato fatto con il Respnsabile dei Lavori apportando una modifica all'art. 89, comma 1 lettera c.
Certo, i commi successivi del medesimo art. 47 ci danno le indicazioni sul numero di RLS necessari, su come, in base al numero di dipendenti dell'azienda, l'RLS debba essere eletto o designato, su quando vi possa essere un RLST, ecc. , ecc....ma la sostanza non cambia: il nuovo testo unico impone la presenza dell'RLS come figura obbligatoria.
Pertanto, imprese che non avete ancora provveduto alla nomina/designazione dell'RLS, affrettatevi a comunicare ai lavoratori il loro diritto ed a informarvi nel vostro specifico caso come muovervi!

Nel frattempo, per tutti coloro che hanno già provveduto alla nomina dell'RLS, aggiungo qui sotto il link diretto al modulo dell'INAIL da compilare per la comunicazione del nominativo e dati dell'RLS stesso:

http://www.inail.it/repository/ContentManagement/node/N846747252/modulo_rsl.pdf

Vi ricordo che è anche possibile comunicare il nominativo online, direttamente dal sito dell'INAIL, con apposito modulo che troverete cliccando sul seguente link (ma è necessario registrarsi per fare il log-in):

http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_CLIENTE&_nfls=false

Ed, infine, nel caso vi ostinaste a voler fare la comunicazione RLS online, un ultimo link che vi manda direttamente al manuale esplicativo della procedura di inserimento dati, ben 16 pagine dettaglate a prova di stupido!

http://www.inail.it/repository/ContentManagement/node/N846747252/Manuale_RLS.pdf

Nessun commento: